Ultima modifica: 23 novembre 2018

ERASMUS+

Si comunica che il nostro Istituto ha avuto approvato nell’ambito del Programma ERASMUS + e finanziato dalla Comunità Europea, per le annualità 2018-2020, seguenti progetti:

  1. 2018-1-IT02-KA101-047503 progetto KA1 per la formazione dello staff della scuola dal titolo “We feel European Teachers”,

Destinatari: 8 docenti di Scuola Secondaria e Primaria, la Dirigente Scolastica, la Dirigente Amministrativa e 1 collaboratore

Destinazioni: un paese estero della Comunità Europea

Durata: 1 o 2 settimane

Obiettivi: Corso di formazione sui seguenti temi

  • CLIL
  • Advanced Classroom management and Techniques
  • Inclusion and Special Needs Education
  • Classroom Creativity

Offrire ai docenti la possibilità di migliorare metodi e metodologie di insegnamento; apprendere nuove strategie di inclusione e comprensione dei bisogni educativi speciali, promuovere la consapevolezza per una costante e continua cooperazione con altre scuole europee.

Referente: Prof.ssa M. Giuseppina Accoto

 

 

  1. 2018-1-ES01-KA229-051064_4 Partenariato Strategico fra scuole europee per la mobilità studenti dal titolo: “Our Surroundings: Spreading and Sharing our Cultural Heritage through ICT” e che vede coinvolte le seguenti scuole oltre alla nostra:
  • Parroquia Santos Reyes, Colegio Santa Ana

Maria Rafols, 15

Spagna

  • Publiczna Szkola Podstawowa n.5

18 Nocznickiego Street

68-100 Zagan

Polonia

  • Sportno Uchilishte G. S. Rakovski

Kokiche Str, 23

9300 Dobrich

Bulgaria

Il progetto vedrà coinvolti gli alunni delle classi 1^ e 2^ e parteciperanno ad ogni mobilità 6 alunni selezionati e 2 docenti secondo un calendario di Marzo 2019.

Obiettivi: Sviluppo e promozione dell’Eredità Culturale nei diversi paesi attraverso I mezzi tecnologici. Incontro tra studenti e scuole con diverse culture e tradizioni, incrementare e mgliorare le capacità comunicative in lingua straniera e creare rapporti duraturi di collaborazione fra studenti e docenti provenienti da diverse scuole europee.

            Referente: Prof.ssa M. Giuseppina Accoto

  1. 2018-1-RO01-KA229-049620_2 Partenariato Strategico fra scuole europee per la mobilità studenti dal titolo: “Attractive Schools – Happy Students – Better Life” e che vede coinvolte le seguenti scuole oltre la nostra:
  • Liceul Teoretic Mihail Kogalniceanu

Street Intrarea Narciselor, No 8

077165 Sat Snagov Comuna Snagov

  • 5o Dimotiko Sxoleio Tirnavou

Agiou Gedeon, 81

40100 Typnabo

Grecia

  • Oou Mirce Acev Gjorce Petrov Skopje

Str. Meckin Kamen No. 26

1060 Skopje

Repubblica di Macedonia

  • Szkola Podstawowa Klimontowie

Klimontow 180

32-112 Klimontow

Polonia

Il progetto vedrà coinvolti gli alunni delle classi 1^ e 2^ e parteciperanno ad ogni mobilità 4 alunni selezionati e 2 docenti secondo un calendario

Obiettivi: Analizzare I bisogni degli studenti di oggi, creare per loro una scuola più attraente, un ambiente che stimoli la loro curiosità e partecipazione alle varie attività educative. Incontro tra studenti e scuole con diverse culture e tradizioni, incrementare e mgliorare le capacità comunicative in lingua straniera e creare rapporti duraturi di collaborazione fra studenti e docenti provenienti da diverse scuole europee.

Referente: Prof.ssa M. Giuseppina Accoto

Le progettazioni Erasmus + rientrano nel processo di internazionalizzazione dell’ Offerta Formativa che il nostro Istituto ha già introdotto a cominciare dalla Scuola dell’ Infanzia. Il dialogo interculturale che sarà avviato con questi progetti contribuirà a migliorare e potenziare la possibilità di costruire relazioni amichevoli e durature fra  i nostri studenti e i loro coetanei provenienti dai diversi paesi europei. Durante i momenti di ospitalità nelle famiglie, inoltre, i ragazzi e le ragazze entreranno in contatto con culture, usi e costumi diversi ed impareranno ad apprezzarli e rispettarli, acquisendo così quelle competenze necessarie a sviluppare una vera cittadinanza europea e globale.”

 

                                                Il Dirigente Scolastico

                                        Prof.ssa Anna Rita Cardigliano